Tags

venerdì 8 maggio 2015

Prime visite alla Gam, all'ecomuseo Mare Memoria Viva e al Museo Motori.


Questa settimana i gruppi che hanno scelto di realizzare un'opera insieme ad una delle istituzioni presentate hanno potuto fare un sopralluogo e raccogliere le storie, cogliere le emozioni, ispirarsi ad un oggetto, ad un riflesso, ad un colore. Fare storytelling culturale.
La prima visita al Museo Mare Memoria Viva è stata una sorpresa. Tante suggestioni per me che ho vissuto molto il mare di Palermo tanti anni fa e la sorpresa di vedere lo stupore di chi, essendo molto giovane, non sa quanto era bello il mare qui trenta o quaranta anni fa.
Il Museo dei Motori e dei meccanismi ha stupito per la potenza unita all'eleganza dei suoi motori stellari, da aviazione, vere e proprie macchine da scagliare nel cielo, nonostante tutto il peso immane di questi mastodonti d'acciaio.
Alla GAM abbiamo trovato Raffaella Corsi a sollecitarci, pungolarci, operare una maieutica istintiva condita dal suo racconto, denso di connotati storici sulla Palermo ottocentesca.
Tutti i partecipanti hanno stabilito contatti diretti con i curatori delle Gallerie e si sono messi al lavoro alacremente: la consegna dei lavori è per il 20. Mancano pochi giorni.
Forza ragazzi!
Da oggi e per qualche giorno pubblicheremo qui alcuni dei materiali tratti da queste visite, sia in forma narrativa che iconografica.


Nessun commento:

Posta un commento