Tags

lunedì 4 maggio 2015

Il GAMe Living Lab, obiettivi e intenzioni.



Riceviamo e volentieri pubblichiamo le note di Stefania Zanna sul cosa è il Living lab con la Gam, obiettivi e desideri. 

Un Living Lab può essere definito come un ecosistema d’innovazione incentrato sull’utenza, all’interno del quale l’utente (il cittadino, l’abitante, il dipendente, lo studente, il visitatore, il cliente) vive, lavora, si sposta, si diverte. In tale ambiente di vita reale, l’utente co-crea, sperimenta e testa idee, nuovi prodotti e nuovi servizi. In altri termini è uno strumento per sostenere la transizione verso l'economia del futuro, basata sulla conoscenza e sulla partecipazione, nella quale tutte le innovazioni sono co-create in contesti di vita reale, da parte di tutti gli attori rilevanti, e con un coinvolgimento attivo degli utenti finali.
Alla base della mission del GAMe LL vi saranno quindi i concetti di innovazione, creatività, co-design, con un approccio guidato dall’utente, vocato alla costruzione del proprio futuro ed alla cultura del fare.

Il GAMe LL - GAM experience Living Lab vuole operare su questo contesto in forte sviluppo, integrando nell’infrastruttura culturale della Galleria, una partnership consolidata tra soggetti che lavorano nell’ambito dell’economia della conoscenza (il Consorzio ARCA), della cultura (GAM, Civita, CLAC), dei processi partecipati e collaborativi (NEXT), insieme agli innovatori operanti nel centro storico di Palermo (cowork, neoartigiani, artisti e operatori culturali), ai cittadini e alle comunità culturali esistenti nel tessuto urbano palermitano e rappresentate nel Comitato Civico della GAM.

GAMe Living Lab funzionerà come un laboratorio didattico dedicato alle nuove tecnologie applicate al settore culturale e creativo realizzato attraverso la combinazione inedita di didattica di alto livello, di ricerca applicata e di produzione culturale in un formato completamente nuovo. Il living lab funzionerà come un'infrastruttura distribuita per sperimentare nuove tecnologie e risultati di ricerca in condizioni reali e in un contesto geografico circoscritto quale quello della città di Palermo. Il modello si baserà sulla collaborazione tra istituzioni, imprese ed enti di ricerca che coinvolgeranno gli "utilizzatori finali" dei processi di innovazione del settore culturale in tutte le loro componenti, dal processo creativo alla promozione di nuove imprese creative e culturali alla valorizzazione e fruizione del patrimonio. Il LL potrà essere inoltre un punto di riferimento per gli attori già esistenti sul territorio e per tutte le forme di processi co-creativi e partecipativi che in qualche modo si sono già attivati in città in ambito creativo e culturale.

GAMe LL costruirà un contesto ideale per i soggetti che operano nel campo dell’arte e della creatività e quelli del settore della ricerca e dell’innovazione che vorranno collaborare nella produzione di nuove idee, nella scoperta di nuovi percorsi, e nella messa a punto di nuovi prodotti legati al settore culturale. Il Living Lab potrà inoltre discutere e approfondire problemi di governance e rispondere alla crescente domanda di professionalità e capacità nel settore creativo e in quello delle nuove tecnologie applicate al settore culturale.






Nessun commento:

Posta un commento