Tags

giovedì 21 maggio 2015

... e i Musei diventano Narrativa!

Si è concluso ieri, con la presentazione degli elaborati del gruppo di studenti che hanno aderito al progetto Musei, l'esperienza del Laboratorio f di Editoria Digitale.
Tre sono stati i musei scelti per l'esercitazione pratica: Il Museo d'Arte Moderna (GAM), l'Eco Museo Mare Memoria Viva e il Museo dei Motori e dei meccanismi. Tre esperienze espositive differenti per altrettante suggestioni e tipologie d'immersione nel variegato mondo della conoscenza umana: l'arte, la memoria con gli orizzonti del proprio ambiente e la tecnologia.
Ma la cosa più sorprendente è stata la risposta creativa messa in opera per "raccontare" in modo differente dai clichè delle brochure o dei cataloghi:

I MUSEI DIVENTANO NARRATIVA!

Qualche esempio:

Alla GAM,
l'immersione malinconica nella poetica dei colori delle tele di Catti diventano un "poliziesco" di Rossana Lo Pinto "Mistero al Museo - storia di un furto alla GAM"



"Questo è il racconto di un misterioso furto in un museo di Palermo.
Nel seguire le indagini il lettore si ritroverà non solo ad aiutare il commissario a scoprire il colpevole ma anche a riscoprire l'emozionante bellezza che nasce da un'opera d'arte."


Oppure un gustoso e raffinato racconto, fra i ricordi di un ipotetico apprendista pittore seguace del maestro Antonino Leto, che ci accompagna fra le emozioni, i bagliori colorati, sfiorando i sensi e la poesia di "Una domenica dipinta", di Angela Caracappa.



Al Museo Mare Memoria Viva, intriso di memoria per sua natura, il racconto diventa un surreale meta-racconto, un ebook riemerge da uno sbiadito qr-code, ...un futuro che è oggi e un monito a costruire ricordi di un rapporto fra uomini e il proprio mare, di Tiziana Pischedda "L'occhio del mare".



"Era il 2620... " e le sorprendenti "ferraglie" custodite al Museo dei Motori e dei meccanismi alla facoltà d'Ingegneria, diventano protagoniste di un racconto di fantascienza, altro genere letterario ripescato per l'occasione. Fra invenzione narrativa e disegni tecnici storici reali, i "motori stallati" dei vecchi aerei dell'aviazione dimenticati questa volta tornato in funzione ma per salvare il mondo in  "Un vecchio motore...per una nuova Era" di Anna Venere Genova.




1 commento: