Tags

venerdì 19 giugno 2015

Autori alla Gam: cronaca a metà del piano editoriale di pubblicazione.


Con oggi siamo a quattro ebook pubblicati, e in canna ce ne sono altri tre.
Hanno pubblicato, nell'ordine: Angela Caracappa e il suo "Una domenica dipinta"; Sonia Lo Nero, con "Eva"; Eleonora Nicotra con "Oltre il peccato"; e fresco fresco di condivisione su Smashwords compare oggi "Venenum" di Daniela D'Alcamo.
Tra oggi e domani partiranno i brevissimi video booktrailer degli ebook pubblicati, ed entro la prossima settimana pensiamo di avere tutte e sette le opere disponibili free su Smashwords per la condivisione più ampia possibile.
Cos'è successo?
Semplice.
Dalla richiesta di partecipare al Living Lab della GAM durante le lezioni del Laboratorio F di cui questo è il blog ufficiale, il gruppo non si è sciolto alla fine delle lezioni e con l'esame finale: ha avuto il coraggio e lo spirito di continuare a lavorare.
Già questo ha dell'incredibile.
Perchè non c'è e non c'era nessuna promessa particolare di un qualsivoglia "aggancio" tranne quello che era già nelle mani di tutti: realizzarsi come autori di un'opera prima. La GAM era solo una scusa per "fare". Magari una bella scusa, visto che ci ospitavano più che volentieri e ci consentivano l'accesso alle sale per assorbire i coinvolgimenti emotivi necessari alla produzione narrativa. La nostra gratitudine è assicurata: non chiedevamo niente di più.
E così abbiamo continuato ad incontrarci saltuariamente. Abbiamo verificato la buona volontà di tutti, e ci siamo lanciati.
Abbiamo fatto un programma delle uscite, datato le necessarie produzioni di contenuti. Stiamo utilizzando tutte le pagine web più viste che abbiamo e i social network, e giochiamo sull'onda dell'entusiasmo di chi ha partecipato, in questi brevi due anni, alle attività del Laboratorio F e di tutto quello che abbiamo fatto. Insomma, ci siamo dati un Piano Editoriale e lo stiamo seguendo, con gli inevitabili aggiustamenti. Abbiamo applicato con tutti quello che avevamo studiato.
Nel frattempo gli "studenti" sono diventati dei semiprofessionisti multimediali. Adesso non gli basta più produrre un "esercizio" per l'esame finale e conquistare i 3 crediti formativi. Adesso pretendono un ebook impeccabile. Adesso non si fanno più problemi a dichiararsi nome e cognome sui social e a condividere ciò che fanno, anzi, sono presi dall'entusiasmo della produzione narrativa e creativa. Adesso non sono più terrorizzati dalla prospettiva di scriversi la "scheda dell'autore" per le pagine della piattaforma di condivisione: hanno recuperato il coraggio di definirsi. Definirsi autori, per di più.
Ogni tanto con Angela Benivegna, negli uffici di Informamuse (che funziona come la casa di Filottete)  ci guardiamo e ci diciamo: "abbiamo contribuito a creare dei mostri". Penso che entro la prossima settimana, se il Cielo ci aiuta, gli studenti prenderanno in mano le sorti del Piano Editoriale che comincerà a navigare da solo, per somma della forza d'entusiasmo di tutti i partecipanti. Funziona così il web? Verifichiamolo!
Nel frattempo dovremmo riuscire, con la collaborazione della GAM e di Civita Sicilia (Raffaella Corsi, senza di te nulla di tutto ciò poteva accadere!), a far succedere qualcosa anche nella dimensione "fisica locale". Un evento? Una presentazione? Vedremo. Il Piano Editoriale si allunga, si ramifica e diversifica.
La perfetta rappresentazione del "fare divertendosi".



Nessun commento:

Posta un commento