Tags

domenica 7 giugno 2015

20150607 Su Nova24 il prof. Simone Arcagni parla di autopubblicazioni

Il fai-da-te dei libri

di Simone Arcagni


In questo articolo su Nova24, l'inserto domenicale del Sole24Ore diretto da @LucaDeBiase, @SimoneArcagni racconta a 360 gradi il mondo dell'autopubblicazione e dei suoi strumenti.

Come descritto nell'infografica, la corta filiera di produzione degli eBook facilita grandemente la loro costruzione e distribuzione, nella quale l'autore è coinvolto in prima persona.
Nova24 del 7 giugno 2014, @SimoneArcagni




Quello delle autopubblicazioni è un mercato che negli Stati Uniti soltanto vale già diversi miliardi di euro e che rappresenta una nicchia particolarmente interessante in Italia ancora un pò snobbata.

In realtà, è sempre di più lo sbocco per una nuova autoimprenditorialità alimentata dal ricco bacino di laureati in scienze umane e della comunicazione che possono riversare la loro creatività, completamente disintermediata, direttamente su un mercato che essi stessi possono contribuire a far crescere.

L'esperienza da me avviata (insieme con i colleghi Antonino Giuffrida e Antonio Massara) con il Laboratorio F di Editoria Digitale presso la Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale dell'Università di Palermo ne è la prima piccola dimostrazione, con un numero crescente di allievi che, ancor prima di laurearsi si autopubblicano.

Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento