Tags

giovedì 3 settembre 2015

20150904 - "Storie digitali" al GAMe Living Lab

GAM BENE COMUNE

"Storie digitali" al GAMe Living Lab

4 settembre 2015 - dalle 17.30 alle 21.30

Nell’ambito di GAMe Living Lab, una serata dedicata al reading di ebook prodotti nel laboratorio di editoria digitale della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università di Palermo a cura di InformAmuse, presso la GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo.

 



GAM experience Living Lab è nato alla GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo per stimolare la produzione di nuove idee, la scoperta di nuovi percorsi e la messa a punto di nuovi prodotti legati al settore culturale da parte di soggetti che operano nel campo dell’arte e della creatività e della ricerca e innovazione. Funziona come un laboratorio didattico dedicato alle nuove tecnologie applicate al settore culturale e creativo, realizzato attraverso la combinazione inedita di didattica di alto livello, di ricerca applicata e di produzione culturale in un formato completamente nuovo.

L'attività è stata curata da InformAmuse, spin-off dell'Università di Palermo, che ha messo a disposizione il proprio staff editoriale (Antonio Massara e Angela Benivegna) e la tecnologia Bookenberg in partenariato con Jujo, start-up americana che ne cura la commercializzazione negli Stati Uniti.

Angela Caracappa, Daniela D’Alcamo, Simona e Sonia Lonero, Rossana Lo Pinto, Eleonora Nicotra e Paolo Tinnirello, tutti studenti del Laboratorio, hanno costituito il Gruppo di Autori alla GAM e hanno prodotto sette storie multimediali, ognuna diversa, ognuna espressione del loro talento di narratori. I generi sono i più vari: fantascienza, giallo, diario intimo, cartoon, ambientazione storica, in un corto circuito tra arte visiva, astratta e non, e narrazione classica con mezzi moderni, anzi, multimediali e orientati alla Rete 2.0. La presentazione è promossa dalla casa editrice digitale Urban Apnea.

Le opere.

Tutte le opere sono descritte sul blog di InformAmuse e sono raccontate in brevi video trailers.  

Angela Caracappa
Una domenica dipinta  

Daniela D’Alcamo
Venenum  

Simona Lo Nero
Gli iracondi  

Sonia Lo Nero
Eva  

Rossana Lo Pinto
Mistero al museo  

Eleonora Nicotra
Oltre il peccato  


Buon divertimento e non mancate all'appuntamento di venerdì 4 settembre, dalle 17.30 alle 21.30, presso la GAM.

Sponsors

GAM & GAMe Living Lab, Consorzio ARCA, CLAC, InformAmuse, Jujo, Edizioni Urban Apnea

Nessun commento:

Posta un commento