Tags

mercoledì 22 aprile 2015

Prima Lezione, venerdì 17 aprile 2015

Nella prima lezione del Corso il Prof. Antonio Gentile ha navigato alcuni delle app culturali e degli ebook che conserva nel suo iPad. Abbiamo potuto vedere a quale livello di notevole sofisticazione si è giunti nella condivisione di storie, semplici e complesse. Tuttavia la complessità multimediale, permessa dallo strumento dell'ebook, non toglie nulla alla capacità degli autori di creare storie appassionanti anche con pochi elementi ben studiati, all'interno delle modalità narrative nuove, dettate dalla necessità di "leggere su schermo".

Antonio Massara ha svolto un tema motivazionale, necessario perchè  il mondo sta cambiando. In meglio, nonostante tutto. Occorre aprire occhi e mente a nuove prospettive. Oggi abbiamo delle opportunità creative inimmaginabili solo sei o sette anni fa. E' terminata l'epoca della specializzazione e comincia quella della potenza narrativa.
La tecnica, per quanto diversamente si possa dire, è solo un incidente di percorso.
Oggi è possibile, per quanto straniante possa sembrare, studiare da artisti per ESSERE artisti, narratori in particolare, perchè è ciò che serve oggi e sempre più servirà domani, probabilmente. In altre parti del mondo si è già compreso.
Purtroppo, o per fortuna, abbiamo solo una possibilità di scoprire se è vero: cominciare a lavorare. Perchè fare è l'unico modo per essere.
Come annunciato, Antonio Massara non pubblicherà le sue slide onde evitare che si chiami il Reparto neurologico per un doveroso accertamento delle sue facoltà psichiche.

Il Prof Ninni Giuffrida ha invece presentato la storia della distribuzione dei nuovi libri a stampa, tra '500 e '600 in Sicilia. Qui trovate le slide del suo intervento.

Nessun commento:

Posta un commento