Tags

giovedì 23 aprile 2015

Lezione di Lunedì 20 aprile

La lezione di lunedì 20 aprile ha trattato di diversi argomenti preparatori per la lettura autoriale del proprio ruolo nel nuovo mondo dell'editoria.
Innanzitutto occorre capire quanto siano potenti le storie nella modellazione della nostra e altrui percezione del mondo e delle sue prospettive. E poi tentare di spiegarcene il perchè, come funziona in concreto il fatto che siamo appassionati fruitori e inventori di storie.
Le ricerche sui neuroni a specchio propongono una lettura delle storie come vere e proprie costituenti della nostra psiche, a tutti i livelli.
Acquisire consapevolezza della potenza di ciò che gestiamo quando scriviamo o pubblichiamo, che sia a parole o in modo multimediale, è quindi essenziale.
Inoltre il mercato di riferimento è cambiato. Il modello di business gutenberghiano che ha prosperato per 500 anni è in declino, rapido. Il web ha prodotto un fenomeno che sembra inarrestabile: la disintermediazione. Il produttore non ha bisogno di intermediari per raggiungere il proprio cliente, che non è lontano, giusto a distanza di click. Questo semplice effetto produce cambiamenti epocali, nel tempo, che occorre conoscere per prenderne dimestichezza e acquisire fiducia, determinazione e direzioni nell'azione.
Le slide le trovate QUI.

Nessun commento:

Posta un commento